L’allenamento funzionale è inteso come esercizi mirati al recupero di funzioni, gestualità e movimenti quotidiani del nostro corpo. È stato dimostrato che questo tipo di allenamento determina una riorganizzazione corticale cronica e specifica per le aree del cervello dedicate a ciascuna attività / movimento.
In genere il concetto di allenamento è rivolto al mantenimento o miglioramento del livello delle proprie performance, indipendentemente da obiettivi, siano essi agonistici o di benessere, metodi e contenuti che vengono prestabiliti.
Lo scopo dell’allenamento quindi è quello di ottenere una maggiore capacità di lavoro meccanico attraverso un aumento della forza muscolare, del rendimento muscolare e delle disponibilità energetiche dei muscoli.
Nel dettaglio, l’allenamento funzionale viene praticato attraverso esercizi spesso a corpo libero sfruttando sovraccarichi come manubri, bilancieri o kettlebell.
Altri strumenti utili sono elastici, TRX, palle mediche e in particolare, solo nel nostro centro di fisioterapia a Cornaredo, strumenti tecnologici di ultima generazione come DWALL e WALKER VIEW che, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, introducono la misurazione delle performance con livelli di precisione senza precedenti.
"I limiti, come le paure
      spesso sono solo illusione."
NON È INDISPENSABILE la prescrizione medica MA È UTILE.
In Panta Rei Rehab troverai personale specializzato laureato in scienze motorie che ti seguirà in maniera sartoriale con esercizi studiati sulla tua persona e obiettivi chiari, e sarà in grado di aiutarti a migliorare il tuo livello di fitness. Ogni trainer segue da 1 a massimo 3 persone in contemporanea, ciascuno col proprio programma di allenamento.
Ricorda inoltre che l’allenamento funzionale praticato rientra nella categoria delle spese sanitarie detraibili fiscalmente.