Proseguiamo con il nostro approfondimento sul Metodo Solère e al suo sistema di intervento terapeutico come introdotto nell’articolo:
“Alla ricerca del riequilibrio funzionale: il Metodo Solère”.
Ricapitolando: il fisioterapista e osteopata Roland Solère ha sviluppato un metodo curativo che propone una serie di protocolli d’indagine diagnostica e di conseguenza dei modelli terapeutici non farmacologici in grado di ristabilire l’equilibrio all’interno del corpo. Abbiamo già visto come le Normalizzazioni Viscerali portano ad agire a livello viscerale sulle costrizioni meccaniche in grado di influenzare ed alterare la funzionalità dei visceri e conseguente la zona dorso-lombo-pelvico.
In questo articolo parliamo più specificatamente delle Normalizzazioni Articolari che nel nostro centro di fisioterapia e riabilitazione Panta Rei Rehab applichiamo per decodificare un quadro di segni e sintomi che derivano da componenti extra-patologiche.

Le Normalizzazioni Articolari consentono al fisioterapista abilitato di utilizzare 54 modelli terapeutici di natura non farmacologica e di intervenire sul sistema muscolo scheletrico con metodiche dirette o indirette che hanno effetti a livello locale o regionale.
I problemi funzionali in oggetto sono generati da una restrizione di mobilità di una o più articolazioni, comprese quelle vertebrali. I disturbi di tipo articolare trattabili in modo adeguato sono i classici ‘dolori articolari’ e alcuni disturbi di tipo reumatico, ortopedico e da trauma, che normalmente, una volta esclusa la presenza di patologie, si tendono a ignorare perché non si ha una vera diagnosi. Molto spesso invece alcuni sintomi possono essere interpretati/valutati come indice di una sede di sovraccarico dovuto a tensioni muscolari e rigidità articolari distanti dal punto doloroso.
Intervenendo così per mezzo di tecniche, dirette (manipolazioni) o indirette sulle restrizioni di mobilità articolari si otterranno effetti terapeutici su:
- lombalgie,
- dorsalgie,
- lombosciatalgie,
- cervicalgie,
- cefalee,
- sinusiti,
- otiti,
- ostruzione bronchiale,
- dolori costali,
- dolori artrosici.
Per altre informazioni sull’applicazione delle Normalizzazione articolari metodo Solère potete contattare direttamente il nostro centro Panta Rei Rehab di Cornaredo o fissare un appuntamento con uno dei nostri fisioterapisti per una visita di valutazione del Vostro disturbo.