La fisioterapia, anche detta fisiokinesiterapia, si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali, congenite o acquisite, attraverso diversi interventi terapeutici quali ad esempio la terapia manuale, la terapia fisica e l’esercizio terapeutico.
Il Fisioterapista in accordo con lo specialista, propone adeguati percorsi di terapia e riabilitazione nel caso di sintomatologia dolorosa e patologia:
Nei centri Panta Rei Rehab la fisioterapia si sgancia dal fare le applicazioni ma diventa cura cucita su misura del paziente.
In tutte le nostre sedute utilizziamo infatti ogni tecnica necessaria di Terapia Manuale, Terapia Fasciale, Terapia Fisica (Tecar e/o Laser), Esercizio Terapeutico con accesso alla palestra rieducativa, dosandole e calibrandole affinché il trattamento sia personalizzato, specifico e di conseguenza estremamente efficace.
NON È INDISPENSABILE la prescrizione medica MA È UTILE.
La fisioterapia post chirurgica e post traumatica e’ divisa in 4 fasi con finalità specifiche che possono sovrapporsi nella programmazione del piano riabilitativo:
In tutte le fasi terapeutiche è possibile anche abbinare delle tecniche di massaggio; il massaggio terapeutico è a sua volta diviso in diverse tecniche o metodi che il fisioterapista può mettere in atto in relazione al quadro clinico.
Nei nostri centri di fisioterapia è in grado di effettuare qualunque tipo di piano terapeutico e trattamento per la riabilitazione post chirurgica e post traumatica, attraverso le terapie più adeguate alla necessità del paziente.
Il dolore spontaneo è quello che si manifesta in assenza di un trauma diretto sulla zona. L’insorgenza del dolore può essere rapida, come dopo un falso movimento, o più graduale a seconda dello stato della patologia e dal meccanismo di disfunzione che genera il dolore.
Le cause di questi dolori possono essere molteplici e causati anche da problemi posturali o essere di natura artrosica.
Dopo una prima valutazione fisioterapica presso uno dei nostri centri, ti potremo indicare gli eventuali approfondimenti diagnostici e consulti specialistici necessari al nostro intervento terapeutico.
Il sovraccarico muscolare o articolare è una problematica che coinvolge in particolar modo gli sportivi o comunque le persone che compiono (specie per lavoro, quindi per molte ore al giorno) gesti ripetitivi, sottoponendo alcune articolazioni o muscoli a carichi di lavoro importanti e ripetuti.
Nello sport l’esempio classico è rappresentato da tennisti, pallavolisti e nuotatori, dove l’arto superiore compie il gesto tecnico ad alta velocità in maniera continua. In ambito professionale invece gli esempi sono vari: tutte quelle persone impegnate in fabbrica, specie nelle catene di montaggio, che ripetono lo stesso movimento centinaia di volte al giorno, oppure artigiani come muratori, imbianchini, piastrellisti… e anche le casalinghe o le prestatrici di manodopera che si trovano per esempio a stirare o lavare i vetri per molte ore al giorno.
In tutti questi casi dopo un’adeguata valutazione fisioterapica iniziale si indirizza, ove necessario, allo specialista di riferimento e si imposta il percorso terapeutico personalizzato che all’interno della singola seduta potrebbe integrare diverse terapie perchè si aumenti l’efficacia terapeutica dell’intervento.