Un dolore può richiedere diverse terapie per essere trattato e risolto

Spesso i problemi muscolo-scheletrici che necessitano di interventi fisioterapici vengono trattati dai professionisti del settore con un unico tipo di terapia.

Ciò che invece contraddistingue le sedute di fisioterapia che eseguiamo in Panta Rei è la capacità di integrare, in una stessa seduta, differenti tipologie di terapie mirate che, proprio grazie alla loro commistione, hanno un’efficacia potenziata nella risoluzione del problema.

Passione per la professione, dedizione al Paziente e continuo aggiornamento per poter fare sempre meglio.

Questo è il nostro mantra. La formula che abbiamo sposato sin dall’inizio della nostra attività in Panta Rei e che portiamo avanti con convinzione, tenacia e impegno.

Il paziente è sacro e risolvere nel migliore dei modi il problema che ci sottopone, fidandosi e affidandosi a noi è il nostro obiettivo principale.

Ecco perché abbiamo compreso da subito quanto potesse essere rilevante l’idea di applicare più strategie terapeutiche in una stessa seduta.

Come in medicina si usano più principi attivi per una cura, così in fisioterapia usiamo più stimoli per una maggior efficacia terapica.

Di questo siamo fermamente convinti ed è questo il principio che ci guida attraverso un continuo percorso di approfondimento negli studi di settore, di costante rinnovamento delle conoscenze e della chiara necessità di integrare le nostre tecniche fisioterapiche con l’ausilio di strumenti tecnologici all’avanguardia, essenziali ai fini di una maggiore efficacia delle terapie applicate.

Ogni seduta viene “cucita addosso” al paziente perché l’esperienza ci ha insegnato che ogni problema  ha una sua propria unicità. I mal di schiena o i dolori cervicali ( solo per menzionare alcune delle problematiche oggi più diffuse) non sono assolutamente tutti uguali e quindi ogni terapia deve necessariamente essere mirata per poter essere realmente funzionale.

Troviamo le cure più efficaci mediante l’utilizzo di differenti tipi di terapie applicate con misura e accuratezza.

Qui entriamo proprio nel vivo della nostra attività, nella particolarità dei nostri trattamenti e nell’attenzione che poniamo alla diversificazione di ciascun trattamento..

Le nostre sedute prevedono queste tipologie di interventi differenti:

  • Terapie fisiche dove utilizziamo strumenti come tecar, laser, magnetoterapia
  • Terapie manuali che possono svolgersi utilizzando metodiche come la  fibrolisi, il massaggio, o il linfodrenaggio. 
  • Terapie di movimento che mirano alla core stability, alla rieducazione posturale o a esercizi di propriocezione e rinforzo.

Prende così forma la vera particolarità della nostra offerta fisioterapica, dove il Professionista va ad utilizzare, nella stessa seduta, differenti tecniche terapeutiche avendo sempre cura di attenersi alle indicazioni del medico.

Vengono dunque messe in atto più tipi di terapie fisiche accedendo anche alla palestra, dove viene impostato un corretto programma di esercizi terapeutici, coadiuvati anche dai nostri strumenti digitali che consentono una valutazione funzionale senza pari.

Alla fine verrà assegnato a ciascun paziente un programma terapeutico personalizzato, che potrà seguire anche al suo domicilio.

Consideriamo il paziente nella sua complessità, analizzando tutti gli aspetti che gravitano attorno al suo problema.

Perché riteniamo che un bravo fisioterapista debba essere in grado di allargare la zona di indagine e di intervento, così da riuscire a trattare la causa principale del problema mediante le tecniche più idonee, e le strumentazioni più adatte.

E’ fondamentale considerare sempre la probabilità che quello che si presenta apparentemente come un problema ad un ginocchio in realtà possa essere curato trattando anche la caviglia o l’anca, così come può capitare che un  problema ad una spalla possa essere strettamente correlato ad una rigidità del torace o ad una debolezza dei muscoli fissatori.

osteopatia metodo solère rho cornaredo

E’ proprio tutta questa attenzione alla persona a rendere veramente speciale la cura dei problemi in Pantarei, dove la grande esperienza del fisioterapista unita alle migliori tecnologie esistenti, vengono messe totalmente al servizio dei pazienti affinché possano ottenere la migliore delle risoluzioni al loro problema.

Marcello Cevasco

Marcello Cevasco

Terapista manuale - Osteopata Metodo Solère - Master Riabilitazione Sportiva